Rockol30

Slash ricorda quando tornò a parlare con Axl Rose

Dopo decenni di animosità i due nel 2016 diedero il via al "Not In This Lifetime" dei Guns N'Roses
Slash ricorda quando tornò a parlare con Axl Rose

In una intervista con Abe Kanan sulla stazione radio 98 Rock (KRXQ-FM) di Sacramento, California, il chitarrista dei Guns N' Roses Slash ha parlato del suo ritorno con Axl Rose per il tour di reunion "Not In This Lifetime", iniziato nell'aprile 2016. Come riportate da Blabbermouth.net, queste le parole di Slash: "Sì, è stato fantastico. Voglio dire, è una lunga storia, ma è stato fantastico quando io e Axl abbiamo ricominciato a parlare, perché mi mancava. Avevamo sviluppato così tanta animosità che è la situazione è peggiorata sempre di più col passare del tempo, quindi quando finalmente abbiamo parlato e abbiamo iniziato a parlare di suonare, ci siamo tolti un enorme dalle nostre spalle ed è stato emozionante tornare insieme. C'era poi quella chimica che si crea di cui ti dimentichi: quanto è intenso quando sali sul palco insieme o semplicemente lavori insieme. Quindi sì, è davvero fantastico e sono davvero felice che siamo riusciti a superare ogni cosa."

Già nel 2021 Slash aveva raccontato alla rivista Revolver del suo immediato feeling con Axl Rose: "Avevo lavorato con diversi cantanti, a intermittenza, per un po', e poi quando ho incontrato Axl e abbiamo iniziato a suonare insieme, era l'unico cantante che ha portato un contenuto emotivo che mi abbia influenzato a livello emotivo, a livello di energia. Una canzone all'improvviso è arrivata a un livello completamente nuovo, io l'ho sentito ed è stato allora che ho capito dove la musica e la voce si incontravano davvero. Perché prima di allora, tutti quelli con cui avevo lavorato facevano schifo e non sapevo che farne, preferivo semplicemente suonare strumentalmente. Ma è stato allora che sono arrivato per la prima volta a quella sensazione toccante che provi quando le cose si collegano in modo lirico al livello vocale e a quello musicale."

I Guns N' Roses tornarono insieme sul palco nell'aprile 2016 al Troubadour, un piccolo locale di West Hollywood. La formazione era composta dai membri originari Slash, Axl Rose e il bassista Duff McKagan accompagnati dal chitarrista Richard Fortus, dal batterista Frank Ferrer, dal tastierista Dizzy Reed e dalla seconda tastierista Melissa Reese.

Nel 2020 parlando con il podcast "No Guitar Is Safe" di Guitar Player, Slash spiegò cosa provò a tornare sul palco con i Guns N' Roses in quel club dopo tutti quegli anni: "Quello è stato il nostro primo concerto. Penso che probabilmente l'ultima volta che abbiamo suonato lì sia stato nel 1985. Non credo che abbiamo suonato lì nel 1986. Probabilmente l'85 è stata l'ultima volta che abbiamo suonato lì. E' stato il nostro primo concerto insieme dopo 20 anni. Ovviamente avevamo più strumenti e più crew che in passato. C'era molto rumore. Ma è stato molto divertente. È stato un momento quasi toccante stare lì, guardare quella folla in quel posto e provare quel tipo di sentimento nostalgico."

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.